Info e segreteria: 0574.593605

Liceo Scientifico Sportivo


Il Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo è volto all’approfondimento, teorico e pratico, delle tematiche delle scienze motorie, delle discipline sportive e dell’economia e del diritto dello sport, senza però trascurare la culturale generale.

L’Istituto Leonardo da Vinci di Prato ha scelto di inserire questo nuovo indirizzo nella propria offerta formativa perché ritiene che sia in grado di offrire agli studenti che lo scelgono un percorso innovativo e completo.


Il Liceo Scientifico Sportivo: le caratteristiche

L’obiettivo di questo indirizzo è quello di far vivere ai giovani lo sport con consapevolezza, valorizzando corpo e mente e coniugandolo con una formazione culturale adeguata.

Il Liceo Sportivo prevede diverse ore settimanali di Discipline sportive, di Scienze motorie e sportive e di Diritto ed economia dello sport.

Questo percorso scolastico permette quindi di acquisire competenze relative al mondo dello sport a tutto campo, preparando adeguatamente gli studenti sia al proseguimento degli studi universitari, sia al mondo del lavoro.

Inoltre, grazie a specifiche convenzioni con le strutture sportive della zona, lo sport verrà vissuto attraverso una relazione diretta e organica con le realtà sportive del territorio pratese.

Durata: il corso è strutturato in 5 anni di formazione

Accesso: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado

Titolo di studio rilasciato: Diploma di Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo.


La cultura generale

Le materie di base sono quelle del Liceo Scientifico, senza il latino, e favoriscono l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, dando al tempo stesso una valida cultura umanistica, grazie allo studio di italiano, inglese, storia, geografia e filosofia.

I programmi delle materie di base saranno inoltre orientati in parte verso le tematiche dello sport, seguendo le direttive ministeriali che hanno dato vita a questo progetto.

L’indirizzo sportivo guida quindi lo studente a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza di linguaggi, tecniche e metodologie.

Vai al piano di studi dettagliato »