L’Istituto Leonardo da Vinci nasce nel 1989, in una via del centro di Prato, come piccolo centro studi per il recupero anni scolastici.
Dopo aver raggiunto i primi successi con i propri allievi, nel gennaio del 1993 si trasferisce in un ambiente più ampio ed idoneo alla realizzazione del progetto scuola privata.
Nel 1994 ottiene da parte del Ministero della Pubblica Istruzione la Presa d’Atto, ovvero l’autorizzazione a fornire regolarmente il servizio di recupero anni scolastici.
Dal luglio 2004, grazie agli ottimi risultati conseguiti nel corso degli anni, l’Istituto si ingrandisce trasferendo i propri locali in un ambiente scolastico ampio, ristrutturato e adeguato ad ottimizzare lo svolgimento delle attività didattiche.
Nell’anno scolastico 2011/2012 l’Istituto Leonardo da Vinci ottiene invece la parità scolastica per il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, diventando una vera e propria scuola paritaria.
Dall’anno scolastico 2014/2015 l’Istituto vedrà attiva anche la sezione Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo, rendendo la sua offerta formativa più ampia e completa.
La Direzione, i docenti e le famiglie
Il corpo docente è composto, tendenzialmente, da laureati di nuova formazione in grado, quindi, di affrontare le più avanzate metodologie didattiche proposte anche dalle recenti normative ministeriali in materia di istruzione e inseriti nella struttura dopo una scelta accurata, per garantire quella competenza didattica indispensabile per ricompensare la fiducia accordataci dalle famiglie.
La Direzione si tiene in continuo contatto con le famiglie, di persona o per telefono, per informarle delle assenze, del comportamento e del profitto degli studenti.