Info e segreteria: 0574.593605

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate


Il Liceo Scientifico rappresenta una delle migliori scuole superiori presenti nel nostro Paese: è per questo che l’Istituto Leonardo da Vinci di Prato ha deciso di dargli un ruolo principe all’interno della propria offerta formativa.

La qualità degli insegnamenti forniti, insieme alla loro ampiezza, fanno sì che gli allievi che terminano questo corso di studi siano pronti a qualsiasi tipo di percorso universitario, sia di tipo scientifico, sia di tipo umanistico.


Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate: le caratteristiche

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate raccoglie l’eredità del Liceo Scientifico Tecnologico e ne conserva i punti di forza.

Questo indirizzo non prevede lo studio del latino e ha l’obiettivo di far raggiungere allo studente un’ottima preparazione nel campo scientifico tecnologico, integrandola con una solida cultura umanistica.

Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Durata: il corso è strutturato in 5 anni di formazione

Accesso: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado

Titolo di studio rilasciato: Diploma di Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate.


Le materie scientifiche

Questo indirizzo da molto spazio a materie come:

  • matematica
  • fisica
  • chimica
  • biologia
  • informatica

In questo modo, si creano le basi necessarie per affrontare con successo facoltà come Ingegneria, Matematica e Chimica.


Le materie umanistiche

Al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate si insegnano comunque con attenzione anche le materie umanistiche, prime fra tutte italiano e storia, senza dimenticare la filosofia – dal terzo anno – la storia dell’arte e una lingua straniera.

L’allievo riceve così anche un’ottima preparazione linguistica e letteraria, maturando tutti i requisiti per un inserimento nel mondo lavorativo ad alti livelli.

Vai al piano di studi dettagliato »

Documento del 15 maggio del Consiglio di Classe della 5A »

Documento del 15 maggio del Consiglio di Classe della 5B »